Dans le cadre de projets eTwinning

Dans le cadre de projets eTwinning
La créativité et l’ esprit ne peuvent s'épanouir que dans un milieu qui respecte l'individualité et célèbre la diversité.

vendredi 18 février 2011

18 febbraio : Giornata del risparmio energetico 2011

La Romagna non si è tirata indietro, e diversi Comuni hanno aderito all'iniziativa della Giornata del risparmio energetico 2011 il cui obiettivo è di imparare a risparmiare energia e a produrre energia pulita da fonti rinnovabili.


RICCIONE : Lampioni spenti dalle 18 alle 20 in viale Ceccarini e viale Dante, nel centro storico e in Municipio. Riccione aderisce alla campagna di Caterpillar "M'illumino di meno 2011". Un'adesione simbolica in favore del risparmio energetico e un invito a misurarsi con le sfide della green economy in fatto di fonti di energia rinnovabile.

CESENA : La città risponde all’appello illuminando la fontana di Torre del Moro con luci tricolori a basso consumo, che si accenderanno alle ore 18 e resteranno in funzione fino al 17 marzo.

RAVENNA : Il 18 febbraio verranno spente le luci in piazza del Popolo, in via Diaz e in piazza Garibaldi dalle 18 alle 19 come gesto simbolico di adesione.

CERVIA : Dalle ore 18 “La Piazza a lume di candela”: riduzione dell’illuminazione della Piazza Garibaldi e della Piazzetta Pisacane con accensione di candele, la pista del ghiaccio illuminata di candele e la diffusione in diretta della trasmissione Caterpillar.
Alle ore 18,15, cielo permettendo, in Piazza Garibaldi “ Il cielo e le stelle”, un suggestivo sguardo agli astri guidato dall’Associazione Astrofili Cesenati.
In Piazzetta Pisacane nella Vecchia Pescheria dalle ore 18,30 distribuzione gratuita ai cittadini di Cervia di una lampadina a basso consumo, messa a disposizione dal Gruppo Hera.
Per l’occasione, a chi porta due sportine di plastica viene data in cambio una sportina di iuta, fornita dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito della campagna di sostenibilità "Consumabile".
Sempre nella Vecchia Pescheria “Se vuoi il caffè... pedala”. La deliziosa bevanda si potrà gustare pedalando; la bicicletta è collegata a un generatore di energia che alimenterà una macchinetta del caffè.
I bar e le attività commerciali del centro storico aderiscono alla manifestazione con iniziative a lume di candela.
L’Amministrazione comunale ha inoltre già iniziato la distribuzione di materiale informativo con l’indicazione delle sotto elencate “Dieci regole luminose per risparmiare”, dare un taglio alle spese di casa senza fare grandi sacrifici e contribuendo nello stesso tempo a salvaguardare l’ambiente:
1. Spegnere le luci quando non servono
2. Non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici, ma spegnerli
3. Sbrinare frequentemente il frigo e tenere la serpentina pulita
4. Mettere il coperchio alle pentole quando si fa bollire l’acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. Se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre: un grado in meno coincide con un risparmio del per cento sulle spese di riscaldamento
6. Procedere a una regolare revisione della caldaia: se questa è in perfetta efficienza consuma circa il 5 per cento in meno
7. Cercare di ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare l’aria
8. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
9. Utilizzare l’auto il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto
10. In caso di ristrutturazione della casa, installare doppi vetri termoisolanti: un migliore isolamento termico dell’edificio significa un considerevole risparmio.

FORLI : Venerdì 18 febbraio 2011, dalle ore 18 alle 20, si spegneranno le luci in piazza Saffi, verranno accese candele di cera verdi, bianche e rosse. Molti esercizi commerciali proporranno aperitivo e cena a lume di candela. La Biblioteca comunale “Aurelio Saffi” ha predisposto una “Proposta di lettura” a tema con segnalazione di libri dedicati al risparmio energetico e allo sviluppo sostenibile. Significativa è la proposta della scuola primaria “A.Saffi" : alle ore 17.45 il cortile del plesso scolastico accoglierà gli alunni e le loro famiglie che accenderanno una bandiera tricolore luminosa (a led) alimentata a pedali mediante tre biciclette speciali posizionate nell’area esterna.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire