Dans le cadre de projets eTwinning

Dans le cadre de projets eTwinning
La créativité et l’ esprit ne peuvent s'épanouir que dans un milieu qui respecte l'individualité et célèbre la diversité.

samedi 8 janvier 2011

Photovoltaique : record en Emilie-Romagne !

En Mars 2007, les 27 Chefs d’État et de gouvernement de l’Union Européenne se sont engagés lors du sommet de Bruxelles sur des objectifs à l’horizon de 2020 appelés « 3 fois 20% » :


réduction de 20% des émissions de gaz à effet de serre par rapport à 1990
réduction de 20% de la consommation d’énergie par rapport au tendanciel à 2020
augmentation à hauteur de 20% de la part des énergies renouvelables dans le mix énergétique.

Pour répondre à ces exigences, chaque pays européen doit à son tour mettre en place les mesures nécessaires au développement de ce secteur. C’est donc dans ce cadre que le photovoltaïque a un rôle majeur à jouer qui dépendra essentiellement du contexte législatif qu’on lui offrira.





Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena segnano dati storici nell'allacciamento ad impianti energetici di nuova generazione


Il 2010 ha fatto segnare il record di nuovi allacci fotovoltaici in Emilia Romagna: 6.650 nuove connessioni e 225,3 MW di potenza in più da fonte solare in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 100.000 famiglie. A segnare il record di nuovi allacci fotovoltaici in Emilia Romagna, secondo i dati forniti dall'Enel, sono state la provincia di Bologna con 1199 impianti attivati nel 2010 e una potenza installata di 33,6 MW, la provincia di Ravenna con 923 allacci e una potenza installata di 62,8 MW e la provincia di Forlì-Cesena con 914 nuovi impianti e una potenza installata di 26,7 MW. Per quanto riguarda il fotovoltaico, quello del 2010 è il miglior risultato di sempre in Emilia Romagna sia in termini numerici che di potenza.



Realizzato dal gruppo BI\Holding un sistema fotovoltaico da 600mila kwh per la K&K Logistics di Torriana

Il gruppo BI\Holding investe nel fotovoltaico e riduce l’impatto ambientale delle proprie attività imprenditoriali. Da pochi giorni, infatti, è entrato in funzione a Torriana (Rimini) il nuovo impianto solare installato sul tetto del K&K Logistics, il polo logistico del gruppo industriale che ha al suo interno marchi noti come Karnak e Titanedi, entrambi attivi nel settore della fornitura per ufficio. L’impianto è installato nella sede in via Santarcangiolese e ha una superficie complessiva di ben 3.856 mq e sviluppa una potenza 517.23 KW. Grazie alla nuova infrastruttura, lo stabilimento coprirà da solo il 40-42% del proprio fabbisogno energetico, risparmiando così oltre 211.000 chilogrammi di CO2 annui che non saranno immessi nell’atmosfera.
“Siamo molto soddisfatti del nuovo impianto solare – ha dichiarato Marco Bianchini, presidente del gruppo BI\Holding. – Abbiamo investito quasi un milione e mezzo di euro nel progetto e siamo riusciti a coniugare il rispetto dell’ambiente alle necessità di business. Lo stabilimento, infatti, inquinerà di meno e al tempo stesso saremo in grado di vendere all’Enel una parte dell’energia elettrica prodotta”.
L’impianto solare installato sul tetto della K&K Logistics rimarrà in funzione per i prossimi 25 anni, con una produzione annua di energia che varierà tra i 592.303 kwh del primo anno, ai 465.359 kwh dell’ultimo anno.

(RomagnaNoi.it)

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire